Sommario
È finalmente giunto il momento: dal 13 marzo e fino al 3 aprile 2023 (ore 14) è possibile iscriversi alla prima sessione dei nuovi test TOLC di Medicina e Veterinaria in programma dal 13 al 22 aprile 2023. Intanto, il CISIA racconta di un vero e proprio boom di iscrizioni nel primo giorno di apertura, con quasi 2.300.000 caricamenti di pagina nelle 24 ore.
Come iscriversi ai TOLC MED e VET 2023
Gli aspiranti medici per poter partecipare ai primi TOLC di aprile 2023 devono effettuare l’iscrizione attraverso il sito del CISIA, nell’area riservata ai test. Ma ancor prima, è fondamentale leggere attentamente il bando dell’università prescelta. Procedendo alla prenotazione della prova, sarà inoltre necessario pagare una quota di iscrizione di 30 euro.
Date TOLC-MED e TOLC VET aprile 2023
Su questa pagina CISIA è possibile consultare il calendario nazionale delle prove per i TOLC di Medicina per la prima sessione di aprile.
Nella tabella in continuo aggiornamento sono indicati i posti disponibili per ogni ateneo, oltre che alla data della prova e al termine ultimo per le iscrizioni.
Nel calendario non viene però indicato l’orario effettivo del TOLC, che verrà comunicato agli aspiranti medici SOLO sulla ricevuta di pagamento e iscrizione nell’area riservata test CISIA. È importante inoltre ricordare che il test può essere effettuato in qualsiasi università, indipendentemente da dove si desidera svolgere il corso di laurea successivamente.
Per conoscere tutti gli atenei, le date, i posti e le date utili per i test di Veterinaria di aprile è invece necessario consultare questo calendario, sempre sul sito CISIA. Sono inoltre disponibili due calendari annuali in cui sono raggruppate tutte le date dei test in programma per il 2023, uno per i TOLC-MED, l’altro per i TOLC-VET.
Come prepararsi ai TOLC
Sul sito CISIA c’è inoltre un’area esercitazioni attraverso cui è possibile:
- Fare simulazioni dei TOLC
- Consultare e scaricare materiali per esercitarsi: come le prove degli anni precedenti, con quesiti commentati e risolti, esempi di test TOLC e strumenti di autoapprendimento (i mentor) relativi alle materie di prova;
- Accedere ai MOOC (Massive Open Online Courses): strumenti di didattica, accessibili a tutti, online e gratuitamente;
- Scaricare e leggere i risultati e i contenuti delle Prove di Posizionamento (PPS) già svolte.
I MOOC 2023
Realizzati e progettati dal CISIA con la collaborazione di Federica Web Learning, i MOOC possono aiutare nella preparazione ai TOLC ma anche ad altri test di ammissione alle facoltà universitarie ad accesso programmato, oltre che essere uno strumento utile per i docenti nella preparazione degli studenti.
Le materie dei MOOC CISIA sono:
Matematica di base – per imparare funzioni, equazioni, disequazioni, geometria analitica, logaritmi ed esponenziali, trigonometria, allenare il ragionamento scientifico, ripassare il linguaggio matematico e alcuni principi di base relativa agli insiemi.
Competenze testuali – si può scegliere tra lezioni di base, e lezioni di livello avanzato. Il corso accompagna all’analisi testuale e frasale, in particolare:
- a riconoscere gli elementi della comunicazione verbale
- ad analizzare il testo, la sua struttura e la sua varietà
- ad utilizzare con maggiore consapevolezza le abilità di lettura e comprensione.
Scienze fisiche di base – anche in questo caso c’è materiale di base e uno per conoscenze avanzate. Nel primo caso, si guarda alle grandezze fisiche e argomenti come cinematica, dinamica di base e dinamica plus. Nei contenuti avanzati troviamo invece: l’idrostatica, la termodinamica, elettricità e magnetismo, ottica e fisica atomica.
Scienze chimiche di base – il MOOC per questa materia è composto da 21 videolezioni su temi di riferimento come:
- le proprietà macroscopiche della materia: il modello particellare
- le proprietà macroscopiche della materia: il modello particellare
- le reazioni chimiche
- composti e soluzioni
- acidi, basi e le loro reazioni
- ossidazioni e riduzioni
- principi di chimica organica
Introduzione alla biologia – utile per consolidare le conoscenze dei principali argomenti di base della biologia, quindi relativi alle strutture e alle funzioni degli organismi viventi. Tra i contenuti di questo MOOC:
- molecole biologiche
- cellule procariotiche ed eucariotiche
- differenze tra cellula eucariote animale e cellula eucariote vegetale
- genetica mendeliana
- cromosomi, DNA e geni
- introduzione alla trascrizione e alla traduzione
- divisione cellulare
- mitosi e meiosi
- ciclo cellulare nei procarioti e negli eucarioti
- virus
- principi di evoluzione
- fiori e frutti
Come accedere ai MOOC CISIA
- Dall’area esercitazioni e dall’area riservata TEST CISIA
- dal portale OrientAZIONE
- dalla piattaforma Federica Web Learning
Problemi con l’iscrizione ai TOLC
A causa dell’enorme afflusso di persone sul sito CISIA nei primi giorni di apertura all’iscrizione ai TOLC di aprile si sono riscontrati alcuni problemi e code. Tutti prontamente risolti comunque, fa sapere il consorzio, che dà assistenza ai giovani aspiranti attraverso uno sportello di aiuto. In caso di problemi con la registrazione, infatti, si può contattare un servizio di assistenza telefonica del CISIA, aperto il lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
L’help desk può aiutare con:
- problemi relativi all’utilizzo dei test CISIA
- supporto tecnico
- area riservata test CISIA
- area esercitazioni
- pagamenti
- TOLC
- altri test
Leggi anche: TOLC 2023: le migliori strategie per gestire la prova a tempo
Leggi anche: TOLC-Med e graduatoria per l’accesso, cosa cambia
Leggi anche: Preparazione TOLC-Med: 5 consigli last minute per la prova di aprile