Sommario
Manca pochissimo al 13 aprile, il primo giorno dei TOLC-Med 2023, che andranno avanti poi fino al 22. Sappiamo che si tratta della prima volta in assoluto e per questo si rischia di accumulare molta ansia in più. Si ha la sensazione di non avere appigli pregressi a cui ispirarsi e la sensazione di poter sbagliare potrebbe risultare peggiore. Proprio per questo abbiamo pensato di sottoporvi 5 consigli last minute per gli ultimi giorni prima del TOLC-Med di aprile.
Tip #1: Le simulazioni
Ecco il primo dei consigli per il TOLC-Med di aprile. Ad un certo punto della vostra preparazione dallo studio passerete alle simulazioni. Solitamente questo passaggio avviene quando lo studente è abbastanza sicuro di quello che ha imparato e ha necessità di mettersi alla prova.
L’importanza delle simulazioni non è da sottovalutare, in quanto una delle principali difficoltà del TOLC-Med sono le tempistiche. Esistono degli slot temporali nei quali bisogna completare le quattro sezioni: Comprensione testo e conoscenze acquisite negli studi, Biologia, Chimica e Fisica, Matematica e Ragionamento. Per un totale di 90 minuti.
Sezione | Numero quesiti | Tempo a disposizione |
Comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi | 7 | 15 minuti |
Biologia | 15 | 25 minuti |
Chimica e Fisica | 15 | 25 minuti |
Matematica e Ragionamento | 13 | 25 minuti |
TOTALE | 50 | 90 minuti |
Nonostante sia possibile, durante il test, concludere prima della scadenza dello slot temporale non è però possibile utilizzare il tempo risparmiato per la sezione successiva. È quindi opportuno imparare a gestire il test con le tempistiche previste, e per farlo le simulazioni sono necessarie.
Al momento, oltre che sul sito CISIA, è possibile trovare simulazioni del TOLC-Med quasi ovunque e gratuitamente online. Il nostro consiglio è di effettuare sempre quelle con il tempo controllato o, in caso di necessità, di impostare un timer per rispettare le tempistiche. Il giorno del test può capitare di farsi prendere dall’ansia e, in quel caso, aver abituato il nostro cervello ai tempi di compilazione si rivelerà fondamentale.
Tip #2: Il regolamento degli Atenei
Ecco il secondo dei consigli per il TOLC-Med di aprile. Sul sito di CISIA ogni candidato può segnalare dove effettuerà il TOLC-Med. L’università selezionata per il giorno della prova ha a disposizione delle postazioni computer su cui viene avviato il test. L’Ateneo selezionato non deve essere quello in cui poi l’eventuale candidato vincitore sceglierà di frequentare la facoltà di Medicina. In quel caso sono le preferenze segnalate a valere.
Il candidato potrebbe aver invece scelto una università più vicina a casa per il test, dove recarsi con comodità. È molto importante in questo caso leggere e comprendere il regolamento contenuto nel bando del singolo ateneo. Ogni università segue un procedimento simile ma non uguale. Gli ingressi, i tempi di inizio del test e le eventuali eccezioni vengono chiarite nel bando e devono essere seguite pedissequamente.
Non ovunque è possibile portare acqua, cibo o penne. Ci sono casi particolari in cui si può usare il bagno. Per alcuni candidati è possibile avere del tempo in più, ma bisogna fare richiesta con anticipo e seguendo i passaggi chiariti nel bando. Insomma, il regolamento ha informazioni preziose; sia perché è l’esordio del TOLC-Med, sia perché ogni ateneo applicherà norme diverse.
Consultate la nostra Guida gratuito sul TOLC-Med per conoscere ogni dettaglio sul suo funzionamento.
Tip #3: Podcast e video, aiuti validi
Ecco il terzo dei consigli per il TOLC-Med di aprile. Più si avvicina l’esame più è normale non avere voglia di aprire libri, specie perché sappiamo che troveremo probabilmente qualcosa che non ricordiamo alla perfezione. Per sconfiggere le ansie da test e non perdere il ritmo, il nostro consiglio è di ricorrere a strumenti multimediali. Podcast o video istruttivi che mantengano alta l’attenzione sulle materie previste nel TOLC.
Il vantaggio principale è la possibilità di ripassare quasi in qualsiasi situazione e di ottimizzare i tempi facendolo anche mentre svolgiamo attività quotidiane. Durante il test c’è poco tempo per riflettere sulle singole domande a risposta multipla. Avere una mente pronta, che ha rinfrescato da poco gli argomenti, vi permetterà di arrivare prima alla risposta e di avere un vantaggio sulle tempistiche ristrette.
Tip #4: I consigli di chi ci è già passato
Ecco il quarto dei consigli per il TOLC-Med di aprile. Quando l’ansia e la paura dell’ignoto sono troppo forti, è bene farsi rassicurare da chi ha tentato l’impresa prima di noi. Sapere che ci sono altre persone che sono riuscite con successo a superare quello che ci sembra un ostacolo invalicabile è di grande aiuto per l’autostima e l’elasticità mentale, che non possono mancare durante il TOLC.
Eppure, direte voi, non esiste nessuno in Italia che abbia provato il TOLC-MEd, perché questo è il primo anno! Non temete, anche se l’affermazione è corretta il TOLC non è una novità in generale per l’Italia.
Da qualche anno è stato introdotto per Farmacia e Scienze Motorie (TOLC-F), Biotecnologie e Biologia (TOLC-B) e per le facoltà scientifiche (TOLC-S) come chimica, fisica, matematica, informatica e scienze geologiche. Le domande non sono le stesse ma sono simili e, soprattutto, le sezioni a tempo sono le stesse. La strategia utilizzata dai vostri conoscenti su questi TOLC è la medesima che dovrete usare con i TOLC-Med.
Senza dimenticare i colleghi che, prima di voi, hanno superato con successo la vecchia versione del test di Medicina. Loro potranno rassicurarvi sugli argomenti e sul metodo di studio. Insomma, non siete soli!
#Tip 5: Dormire!
Ecco il quinto dei consigli per il TOLC-Med di aprile. Avete letto bene: dovete dormire. Non ha alcun senso rendersi la vita impossibile con nottate infinite di studio e ansia. Arrivare il giorno del TOLC in condizioni non ottimale non è l’ottima idea che ora credete che sia. È vero che il test è difficile, proprio per questo è fondamentale essere nel pieno delle proprie facoltà. Trascorrere l’ultimo periodo senza dormire il numero sufficiente di ore è pericoloso e controproducente. C’è tutto il tempo per studiare e dormire almeno 8 ore.
I nostri esperti ne sono convinti: dormire, mangiar bene e assicurarsi di star bene mentalmente sono tre precetti fondamentali. Non ci credete? Provate il nostro corso gratuito e avrete le idee più chiare.
Leggi anche: Test Medicina: come affrontarlo se vieni dal Liceo Classico?
Leggi anche: Test medicina: come non perdere la concentrazione nei TOLC