I test di accesso in modalità TOLC entreranno in vigore l’anno prossimo per le facoltà di Medicina, ma sono già da alcuni anni una realtà per molti corsi di laurea. Per quanto riguarda ad esempio Biologia e Biotecnologie, i TOLC B sono quelli utilizzati per regolamentare l’accesso degli studenti ai relativi corsi di laurea.  Il test è messo a punto dal Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), e può fungere sia da test di valutazione delle conoscenze, sia essere utilizzato come test di ammissione per le facoltà a numero programmato. Il test si svolge fisicamente in una delle sedi universitarie che aderiscono al sistema CISIA. Ecco in cosa consiste il TOLC B.

TOLC B: caratteristiche e quesiti

Il TOLC-B prevede 80 quesiti a cui rispondere in 125 minuti, nelle seguenti materie:

  • Matematica: 20 quesiti, a cui rispondere in 50 minuti
  • Biologia: 10 quesiti, a cui rispondere in 20 minuti
  • Fisica: 10 quesiti a cui rispondere in 20 minuti
  • Chimica: 10 quesiti a cui rispondere in 20 minuti

E infine sono previsti 30 quesiti in lingua inglese a cui rispondere in 15 minuti.

Come si calcola il punteggio 

Ogni quesito del test d’ingresso ha 5 risposte possibili, di cui sempre e solo una esatta. Per le sezioni di matematica, biologia, fisica e chimica i punteggi saranno calcolati in questo modo: 1 punto per ogni risposta esatta; – 0,25 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta non data. Per quanto riguarda la sezione di inglese, invece, verrà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta e nessuna penalizzazione per le risposte sbagliate.

Il recupero dell’inglese

Sulla base del punteggio che otterrete nella sezione del test in inglese, dovrete seguire un corso specifico in lingua una volta entrati a biologia:

  • per un punteggio inferiore a 6 dovrete seguire un corso d’inglese a livello principiante (A1)
  • per un punteggio da 7-16 seguirete un corso d’inglese di primo livello (A2)
  • se il punteggio va da 17 a 23 frequenterete un corso d’inglese di livello intermedio (B1)
  • mentre con un punteggio tra 24 e 30: potrete sostenere l’esame d’inglese di livello B1 senza necessità di seguire un corso all’università.

Chi può partecipare al TOLC B

Possono sostenere il TOLC B tutti gli studenti iscritti al quarto e quinto anno di scuola superiore italiana o estera, oltre agli studenti già diplomati. Il TOLC B può essere sostenuto una volta al mese, ed il risultato ottenuto sarà valido per un anno solare. È importante ricordare, tuttavia, che sarà necessario pagare un nuovo bollettino di iscrizione al test di ingresso ogni volta che si vorrà sostenere un TOLC B.

 

Leggi anche:

 TOLC F per Farmacia e Scienze motorie: cos’è e come funziona

Uscite le date del Test di Medicina 2023: due appuntamenti