Veterinaria rientra nei corsi ad accesso programmato nazionale gestiti direttamente dal Mur. Per questo, per poter e accedere alla facoltà è necessario superare la prova d’ammissione.

Abbandonata la modalità TOLC, Veterinaria quest’anno funziona come Medicina. Sono due le prove cartacee: la prima si è svolta il 29 maggio e la seconda ci sarà mercoledì 31 luglio alle ore 13:00 in tutt’Italia.

Il quiz prevede sempre 60 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti. È considerato tra i più selettivi a livello nazionale e Veterinaria è uno tra i migliori corsi di laurea in termini di sbocchi occupazionali (dati Almalaurea). Per questo motivo c’è bisogno di tanto studio e una vasta preparazione per riuscire ad entrare in graduatoria e conquistare uno dei posti messi a disposizione dal MUR.

Test veterinaria del 31 luglio: il quiz

La prova d’accesso per veterinaria sarà composta da 60 domande con 5 soluzioni di risposta suddivise in questo modo:

  • 4 competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi;
  • 19 quesiti di biologia;
  • 19 domande di chimica;
  • 13 quiz di fisica e matematica.

Per la valutazione del test di Veterinaria il punteggio massimo è pari a 90 punti. Il punteggio minimo per essere idonei all’inserimento in graduatoria è di 20 punti. Per quanto riguarda il punteggio, sarà calcolato così:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

E come per Medicina, gli studenti potranno utilizzare il miglior punteggio ottenuto in una delle due sessioni d’esame e ambire a un posto in graduatoria.

Cosa studiare per il Test Veterinaria del 31 luglio?

Nel bando del Mur del test d’ingresso di Veterinaria ci sono gli argomenti che è necessario approfondire in vista della prova d’ammissione. C’è una lista utile di temi che può dare un’idea di quale sia il grado di preparazione richiesto dal Ministero e aiutare a comprendere bene cosa ripassare e cosa invece tralasciare.

Come funziona la graduatoria del Test di Veterinaria?

La graduatoria del test di ammissione a Veterinaria è unica e nazionale e viene stilata in ordine di punteggio decrescente. Ogni candidato può inserire in graduatoria il punteggio più alto che ha ottenuto nelle diverse sessioni a cui ha partecipato.

Il sistema di graduatoria privilegia sempre il punteggio; in secondo luogo, l’ordine di preferenza inserito da ciascun candidato. Con questo sistema ogni studente sarà assegnato alla preferenza più in alto possibile (rispetto all’ordine inserito all’atto dell’iscrizione) in base al punteggio ottenuto.

È possibile solo scalare la graduatoria con le assegnazioni ma mai portarla giù: per questo motivo è bene fare attenzione alle varie fasi delle assegnazioni per procedere eventualmente con l’immatricolazione.