Il Test per le professioni sanitarie 2024 è la prova d’esame che occorre superare per potersi iscrivere ad uno dei corsi di laurea triennale in ambito sanitario.

Quest’anno l’appuntamento con la prova d’ingresso è vicino: avrà luogo giovedì 5 settembre, lunedì 9 settembre in lingua inglese. Le modalità di svolgimento, la data del Test e gli argomenti sui quali verterà la prova sono stabiliti dal MUR che definisce anche i posti disponibili su base nazionale.

Le domande del Test di Professioni Sanitarie 2024

La data di svolgimento della prova per le Professioni sanitarie è unica in tutta Italia, ma le domande sono di competenza di ciascun ateneo. Questo significa che i quesiti cambiano da università a università. Il test cartaceo per le professioni sanitarie, infatti, prevede 60 domande da portare a termine in un limite massimo di 100 minuti. Ogni quesito ha cinque alternative: solo una è corretta. Ogni ateneo, inoltre, gestisce modalità e tempi di pubblicazione della graduatoria che può essere redatta per preferenze o per merito.

Cosa non dimenticare prima del Test Professioni Sanitarie 2024?

Prima di recarsi all’università e affrontare la prova d’esame per le Professioni Sanitarie 2024 è bene fermarsi un momento ed assicurarsi di aver preso tutto.

È necessario, infatti, controllare di avere tutto pronto per evitare spiacevoli sorprese, documenti inclusi. Ma, in linea di massima, cosa non bisogna lasciare a casa il giorno del test delle Professioni sanitarie 2024?

L’elenco dei documenti da portare il giorno della prova d’ingresso è specificato nel bando di ateneo. È bene, quindi, rileggere con attenzione il bando dell’università dove si è iscritti per sostenere il Test. Innanzitutto, è obbligatorio avere con sé un documento di riconoscimento valido e in originale: carta d’identità, passaporto, patente di guida.

La check list dei documenti da portare con te il giorno della prova

In linea di massima, ecco la lista dei documenti necessari da avere con sé il giorno del Test d’ingresso per le Professioni Sanitarie:

  • Un documento di identità valido. È indispensabile avere con sé la carta di identità o il passaporto in corso di validità. Non sempre la patente di guida viene accettata: è meglio verificare prima sul bando di concorso dell’ateneo.
  • La ricevuta di pagamento dell’avvenuta iscrizione al Test. L’iscrizione alla prova d’esame presume il pagamento di un bollettino MAV o di un bollettino postale.
  • La ricevuta di avvenuta iscrizione al Test sul sito dell’università scelta. Su questo, trovi precise indicazioni sul bando dell’università stessa.
  • Un orologio analogico da polso per gestire al meglio il tempo che hai a disposizione.

È bene ricordare che non è consentito entrare in aula e tenere con sé smartphone o smartwatch, cellulari, fogli di brutta e calcolatrice pena l’annullamento della prova.