Il 30 luglio circa 64mila candidati hanno partecipato alla seconda prova di selezione per Medicina 2024 e hanno già potuto verificare le soluzioni dei 60 quesiti proposti dal MUR. Sulla piattaforma accesso programmato infatti, si possono consultare le domande e le risposte del test, scaricarle in formato PDF ed esplorare il database.

Come calcolare il punteggio del Test di Medicina 2024

La pubblicazione dei primi risultati (anonimi) della seconda e ultima sessione del test di ingresso per la facoltà di Medicina è prevista l’8 agosto.

Come funziona l’attribuzione del punteggio ottenuto il giorno del test di selezione per la facoltà di Medicina? I punti dipendono, chiaramente, dalle risposte fornite dai candidati in sede d’esame. L’attribuzione viene calcolata nel modo seguente:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

I candidati che hanno sostenuto il test medicina 2024 devono ottenere almeno 20 punti per poter inoltrare la richiesta di inserimento in graduatoria. La stessa, deve essere presentata entro il 2 settembre.

Quale sarà il punteggio minimo per riuscire ad entrare a Medicina?

Il punteggio minimo non garantisce automaticamente l’accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. La posizione in graduatoria, infatti, dipende dal numero totale di posti disponibili e dai punteggi che sono riusciti ad ottenere gli altri partecipanti nelle due sessioni d’esame. Il punteggio massimo che si può conquistare è 90 punti e ogni candidato può far valere in graduatoria la migliore votazione conseguita.

Quest’anno i ragazzi che hanno preso parte ai test di Medicina hanno raggiunto punteggi altissimi, soprattutto per la divulgazione della banca dati pubblica da cui sono poi state estratte le domande delle due prove d’esame. Dopo le due sessioni, è possibile prevedere quale sarà il punteggio minimo per entrare a Medicina nell’anno accademico 2024-2025?

Secondo i dati del Cineca, il punteggio minimo per poter studiare Medicina 2024 è, ad oggi, 61.2 punti. Tuttavia, non c’è alcuna certezza, per due motivi:

  • i risultati ufficiali della seconda sessione del test di Medicina 2024 del 30 luglio non sono ancora usciti. Questo significa che il punteggio minimo potrebbe variare ulteriormente;
  • si tratta, comunque, di una cifra variabile che non considera gli ex-quartini, gli scorrimenti e le rinunce della graduatoria. Tutti fattori che influenzeranno la soglia minima.

Per avere un’idea più chiara bisogna attendere l’8 agosto quando usciranno i risultati della prova del 30 luglio. Poi, la graduatoria nominativa nazionale del 10 settembre permetterà agli studenti di tirare le somme e avere maggiori sicurezze sulle loro reali possibilità di entrare a Medicina.