Mancano pochi giorni al tanto atteso primo appuntamento dei futuri medici italiani con il test di ingresso alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’anno accademico 2024-2025.

Quest’anno, infatti, il Test di Medicina si svolgerà in due date diverse. Il 28 maggio si terrà la prima prova d’ammissione, lo ricordiamo, il quiz cartaceo composto da 60 domande a risposta multipla – cinque opzioni, solo una è corretta – da terminare entro 100 minuti. I quesiti verteranno su argomenti di conoscenza generale, ragionamento logico e problemi, chimica, fisica e matematica. Il ministero dell’Università e della Ricerca ha reso note ben 3500 possibili domande per esercitarsi al Test, alcune ritenute dagli studenti poco inerenti all’ambito sanitario. A luglio verrà pubblicata la seconda tranche di quesiti per la successiva prova, prevista il 30 luglio 2024.

Cosa portare con te il giorno del Test di medicina 2024

Ma quali sono le cose che devi portare con te il giorno del Test di Medicina?

Certamente, devi ricordarti:

  • un documento di identità in corso di validità. È la prima cosa che ti chiederanno di esibire, non puoi svolgere il test senza un documento di riconoscimento in corso di validità. È bene controllare che il tuo non scada a breve e, nel caso, rinnovarlo prima possibile.
  • La ricevuta di iscrizione al test di Medicina 2024 effettuata su universitaly.it e stampata. Accedendo alla tua area riservata sul sito, potrai scaricarla agevolmente.
  • La ricevuta di pagamento di iscrizione alla prova di ammissione. Stiamo parlando dell’originale dell’avvenuto pagamento – MAV, bollettino postale o carta di credito – che devi portare con te il giorno dell’esame. Se non hai perfezionato l’iscrizione non puoi sostenere il Test.
  • Un orologio. È vietato introdurre cellulari e attenzione anche agli orologi digitali: gli smartwatch non sono consentiti. E non puoi sapere se nell’aula in cui effettuerai il Test di Medicina 2024 ci sarà un orologio. Ma per te controllare, di tanto in tanto, il tempo che passa, quanto ne hai ancora a disposizione e gestirlo bene è fondamentale. Non solo per completare il quiz in tempo ma anche per non arrivare all’ultimo minuto senza aver copiato tutte le risposte sul foglio specifico. La fretta è cattiva consigliera e potresti fare errori se ti trovi a dover correre perché hai calcolato male i tempi.

Test di Medicina 2024: cosa non devi portare in aula

Il giorno del Test di Medicina ci sono alcune cose che puoi portare con te ma che non devono essere introdotte e/o utilizzate in aula, pena l’annullamento del quiz.

Ci riferiamo a:

  • Dispositivi elettronici quali smartphone, smartwatch, tablet, webcam, cuffie e auricolari. Consegnerai questi oggetti alla commissione prima di entrare in aula e potrai ritirarli solo al termine della prova d’ammissione. Lo smartphone va lasciato spento.
  • Libri, manuali testi scolastici – nemmeno riproduzioni anche parziali – appunti manoscritti, foglietti, fogli bianchi e materiale di consultazione. Se sei un tipo ansioso o hai bisogno di utilizzare i tuoi preziosi appunti fino all’ultimo secondo prima di entrare in aula puoi farlo. Dovrai, però, consegnare tutto prima di entrare in aula a giocarti la tua chance. Fai attenzione anche a fogli e foglietti e a qualsiasi cosa che potrebbe portare alla squalifica. Potrai utilizzare solo i fogli che ti saranno forniti al momento dell’accesso in aula dal personale accademico.
  • Calcolatrice e strumenti di calcolo. In vista del Test di Medicina rispolvera le tue conoscenze ed esercitati con moltiplicazioni e divisioni in riga e in colonna perché non potrai aiutarti con la calcolatrice.
  • Penne e matite. Per la compilazione del modulo risposte deve essere utilizzata esclusivamente una penna nera data in dotazione dall’università.

Lascia a casa anche insicurezze, ansia, agitazione, panico e paura. L’ansia può giocare brutti scherzi e compromettere la riuscita della tua prova. Non permettere all’agitazione di prendere il sopravvento e non farti bloccare dalla paura. Puoi farcela, devi solo concentrarti ed affidarti allo studio e alla preparazione. Se vuoi fare il medico, questa non è che la prima sfida da affrontare.