Si è svolta martedì 30 luglio la seconda sessione del test di Medicina e Odontoiatria 2024.

Secondo i dati forniti dal MUR, sono stati 64.006 gli iscritti al test di ammissione che si contenderanno 20.867 posti (temporanei) disponibili per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e 1.500 di Odontoiatria per l’anno accademico 2024/25, insieme agli altri che hanno svolto il test di maggio.

L’esame, iniziato alle ore 13:00, è durato 100 minuti in cui i futuri camici bianchi hanno risposto a 60 quesiti con 5 soluzioni di risposta. Nello specifico, 23 di Biologia, 15 di Chimica, 13 di Fisica e Matematica. E poi 5 di Logica e ragionamento, 4 di Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi. Le domande sono state selezionate dall’apposita banca dati pubblica di 3.500 domande messa a disposizione direttamente dal Ministero dell’Università e della Ricerca e pubblicata lo scorso 7 luglio.

Test di Medicina 2024, dove trovare le soluzioni della seconda prova

Dopo il test, i circa 64mila candidati hanno cercato le soluzioni dei 60 quesiti: chi ricorda le domande ha potuto verificare subito le risposte grazie al database pubblico. Ad ogni modo, il Mur ha già pubblicato il compito ufficiale: sulla piattaforma accesso programmato puoi consultare le domande e le risposte del test del 30 Luglio, scaricarle in formato PDF ed esplorare il database. Basterà consultare la domanda uscita nel test del 30 luglio e verificare la risposta corretta che nei documenti del Mur è sempre quella con la lettera A.

Quando verranno pubblicati i risultati del test di Medicina 2024

Ma quanto dovranno attendere gli studenti prima di poter conoscere i risultati della seconda sessione del test di Medicina 2024? Non molto, dal momento che i punteggi anonimi saranno pubblicati giovedì 8 agosto. Quel giorno potranno già farsi un’idea di quale sarà il punteggio migliore a cui affidarsi per l’inserimento in graduatoria.

Tutti i prossimi step dopo il 30 luglio

Le altre date importanti da fissare sul calendario sono:

  • 28 agosto: i ragazzi che hanno partecipato al test di medicina del 30 luglio potranno accedere alla propria pagina riservata su Universitaly e visionare elaborati, punteggi e schede anagrafiche. Gli aspiranti medici del turno di maggio lo hanno già potuto fare nel corso del mese di giugno;
  • 2 settembre: è il termine entro il quale chiedere l’inserimento in graduatoria e indicare le preferenze;
  • 10 settembre: pubblicazione della graduatoria nazionale di merito nominativa;
  • 18 settembre: è la data del primo scorrimento di graduatoria per Medicina.