I due test di Medicina del 2024 si sono tenuti il 28 maggio e il 30 luglio. Questi esami sono stati cruciali per determinare quali migliaia di studenti potranno accedere alle facoltà di Medicina statali in Italia. La graduatoria nazionale, che sarà pubblicata il 10 settembre, stabilirà l’assegnazione dei posti disponibili. I risultati anonimi della seconda e ultima sessione del test sono stati diffusi nella prima metà di agosto, in modo da dare ai candidati una prima idea sulle loro effettive possibilità di ammissione alla facoltà di Medicina.

Iscrizione alla graduatoria del test Medicina 2024

Le iscrizioni alla graduatoria di Medicina sono aperte dal 29 luglio 2024 e si chiuderanno alle 15.00 del 2 settembre. La domanda di inserimento in graduatoria può essere presentata esclusivamente online tramite il portale Cineca. La graduatoria nominativa di merito, che sarà pubblicata il 10 settembre, indicherà il punteggio e lo stato di ciascun candidato.

Status e immatricolazione

Nella graduatoria, accanto al nome del candidato, comparirà uno dei seguenti stati: “assegnato“, “prenotato“, “in attesa” o “fine posti“. Lo stato di “assegnato” permette al candidato di immatricolarsi nella sua prima scelta di università. Quelli con lo stato di “prenotato” hanno un posto garantito, ma non nella loro prima scelta e possono decidere se immatricolarsi nell’università assegnata o attendere eventuali cambiamenti. I candidati “in attesa” non hanno raggiunto il punteggio minimo per l’immatricolazione immediata, ma possono restare in graduatoria per gli scorrimenti successivi. Infine, chi troverà il proprio nome accanto alla dicitura “fine posti” ha ottenuto, purtroppo, un punteggio molto basso, e dunque le possibilità di immatricolazione sono minime.

Com’è andata la seconda prova

Secondo i dati del Ministero dell’Università e della Ricerca, sono stati 64.006 i candidati a partecipare al test di ammissione dello scorso 30 luglio per 20.867 posti in Medicina e Chirurgia e 1.500 in Odontoiatria per l’anno accademico 2024/25. Il test, iniziato alle 13:00 e durato 100 minuti, comprendeva 60 domande suddivise in Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, Logica e ragionamento, e Competenze di lettura. Le domande provenivano da una banca dati pubblica di 3.500 quesiti. Dopo il test, i candidati hanno potuto consultare le soluzioni sul sito del MUR, dove sono disponibili il compito ufficiale e le risposte corrette.