La tradizionale modalità di accesso alla Facoltà di Medicina è stata sostituita dai TOLC-Med di cui abbiamo parlato in vari approfondimenti.

Ci siamo chiesti più volte: cosa cambia con il nuovo test? In realtà, a parte il decreto del MIUR pubblicato lo scorso 24 settembre, per il momento non sono molte le novità a nostra disposizione. Tuttavia, possiamo soffermarci su alcuni aspetti interessanti.

Il test, ormai noto come TOLC-Med, si svolgerà in 90 minuti e verterà su quesiti così suddivisi:

  • 7 quiz di comprensione del testo – 15 minuti
  • 15 quiz di biologia – 25 minuti
  • 15 quiz di chimica e fisica – 25 minuti
  • 13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti

Ogni candidato sarà, così, destinatario di un punteggio equalizzato e gli verranno assegnati i punti in tal modo:

  • 1,00 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Le date dei TOLC-Med e dei TOLC-Vet

Tra le novità che possiamo annoverare e le informazioni chiarificatrici, vi sono certamente le date dei TOLC-Med e dei TOLC-Vet. Sono state rese note le date delle prove: si svolgeranno nell’arco temporale dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio. Si terranno in presenza e potranno partecipare gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno della scuola secondaria superiore.

Le materie della prova

All’interno del Decreto è facile reperire, inoltre, le materie su cui verteranno i TOLC-Med e i TOLC-Vet.

In particolare, i test si focalizzeranno sui seguenti argomenti:

 Comprensione del testo 

Le domande misureranno la capacità di comprensione di testi scritti in italiano su diverse tematiche e con stili e obiettivi comunicativi differenti. Agli studenti saranno sottoposti per lo più saggi scientifici, narrativa classica e contemporanea, articoli giornalistici e di attualità, volti a testare la comprensione di argomenti di cultura generale e del dibattito pubblico contemporaneo.

Biologia 

Le domande spazieranno tra svariati argomenti, dalla chimica dei viventi all’organizzazione della cellula, passando per i fondamenti della genetica. Non mancheranno anche domande su anatomia e fisiologia dell’uomo e degli animali, oltre alla biogenetica, biotecnologia, biodiversità ed ecologia. [Leggi anche TOLC B, cos’è e come funziona il nuovo test per Biologia e Biotecnologie]

Chimica 

I quesiti comprenderanno svariati argomenti: dalle proprietà macroscopiche della materia, si passerà a quelle microscopiche e alla composizione delle sostanze, oltre ad elementi di chimica organica ed applicata.

Fisica 

Nel quiz di fisica non mancheranno domande sulle grandezze fisiche e loro misura, sulla cinematica e sulla dinamica. Avranno spazio anche quesiti di meccanica dei fluidi, termodinamica, elettrostatica, elettromagnetismo e circuiti, ottica.

Matematica e ragionamento 

Gli ambiti della sezione di matematica saranno molto ampi e comprenderanno svariate tematiche, come numeri e operazioni, algebra, geometria, funzioni e grafici, combinatoria e probabilità, medie e variabilità, oltre che risoluzione di problemi.

Cosa cambia in sostanza?

La carenza di maggiori informazioni o la somiglianza estrema al test tradizionale, probabilmente, ci fanno pensare che non sia in atto una vera rivoluzione. Rimane il peso dello studio per il test di ammissione, così come rimangono le angosce relative alle materie. Unico punto a favore è certamente la possibilità di svolgere i test più volte e di essere valutato per quello con maggior punteggio. Ma basterà tutto questo ad aiutare il sistema e i ragazzi che hanno il sogno di diventare medici?

Non lo sappiamo, ma intanto avanziamo con i ricorsi per le irregolarità ai test medicina 2022, sempre al fianco degli aspiranti camici bianchi.

AL VIA I RICORSI CONTRO LE IRREGOLARITÀ
CHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA. ESSERE AMMESSI NON È QUESTIONE DI FORTUNA MA DI GIUSTIZIA.

Se sei un aspirante Medico, contattaci qui

Se sei un aspirante Professionista sanitario, contattaci qui

 

Leggi anche: TOLC, cos’è il principio di equalizzazione nel punteggio?