Sommario
Sono usciti i risultati del test IMAT 2022, la prova di Medicina in inglese, svoltasi lo scorso 13 settembre. Le soluzioni sono state caricate su Universitaly.
Acronimo di International Medical Admission Test, l’IMAT ha l’obbiettivo di dare a tutti una possibilità di frequentare Medicina, adattandosi alle norme europee che vorrebbero quello del medico come un lavoro sempre più universale.
Come è composto il test
Anche per questa ragione il test in inglese non segue le regole del test in italiano e non è influenzato dalle modifiche che quest’ultimo ha sperimentato nel 2022. Le domande IMAT hanno mantenuto l’ordine che ricordiamo:
- 10 domande di cultura generale
- 10 di logica e ragionamento
- 15 di biologia
- 15 di chimica
- 10 di fisica e matematica.
Le soluzioni, fornite dal CINECA il giorno successivo alla prova, sono ora pubblicate e consultabili. La risposta corretta è sempre la A.
Cultura generale: cosa hanno chiesto
Tra le domande di cultura generale ben due erano dedicate alla depressione, con un brano di comprensione del testo che vi rimandava. Presente anche una domanda su come ottenere il successo professionale e una sulla pena di morte, come metodologia spesso sostenuta inconsapevolmente. Interessante anche il quesito che chiedeva di scegliere la compagnia aerea con i costi minori in assoluto (WassAir).
Le domande più particolari
Nel quesito 11 si chiedeva di riconoscere Malala Yousafzai e in quella successiva di riconoscere che il Flamenco non fosse una danza argentina (lo è il Tango). Ancora una domanda sul premio Pulitzer del 1953, ottenuto da Ernest Hemingway con “Il vecchio e il mare”. Il lituano come unica lingua non slava e Bertrand Russell da riconoscere come il fondatore della filosofia analitica.
Una domanda sul materiale scoperto da Maria e Pierre Curie (il polonio) e una che prevedeva il riconoscimento della Danimarca come unico paese a non aver sottostato all’Impero Romano. Interessante anche la domanda 20, che chiedeva quale paese non avesse mai avuto una premier donna nel 20esimo secolo: la Svezia era la risposta.
Le date utili per IMAT
Ora gli studenti che hanno partecipato al test IMAT dovranno attendere il 27 settembre per i punteggi anonimi, che sarà possibile conoscere grazie al codice etichetta. L’elaborato sarà invece caricato il 7 ottobre. Per la graduatoria ufficiale la data è il 14 ottobre e per il primo scorrimento invece i 21.