Sommario
Sono uscite le soluzioni del test di Medicina 2022. Le 60 domande preparate dal Ministero dell’Università quest’anno avevano una caratteristica particolare: l’assenza della cultura generale. Le aspiranti matricole si sono in generale trovate bene con la modifica, riconoscendola più meritocratica ed equa per garantire l’ingresso con il numero chiuso che la facoltà ancora pretende.
Com’erano composti i quesiti
I ragazzi hanno dovuto scegliere tra le cinque risposte a disposizione nel tentativo di totalizzare un buon punteggio tra le 60 domande. I quesiti erano così divisi:
Curiosità su domande e soluzioni del test di Medicina
Oltre alle conoscenze delle materie di competenza, i candidati si sono trovati di fronte all’Edictum de Beneficiis, un decreto emanato nel 1037 da Corrado II, detto Il Salico. Una sua citazione veniva utilizzata nella seconda domanda di comprensione del testo, di cui bisognava individuare l’obiettivo finale. In questo caso: rafforzare i piccoli feudatari in favore di un indebolimento dei più grandi.
Nonché individuare la forma del testo con la quale si presenta un diario di viaggio, di cui una citazione era al quesito numero 3, in cui si parlava di una passeggiata a tra le antichità romane. Infine, una spolverata di attualità con il DEF (Documento di economia e finanza), di cui si chiedeva l’individuazione e lo scopo nella domanda numero 4.
I quesiti di biologia, un problema?
Nelle soluzioni, i quesiti di biologia sono stati oggetto di qualche critica da parte dei ragazzi. Sui tanti gruppi di condivisione si è scherzato dicendo che “per superare il test bisognava essere già medici”, questo perché tante domande risultavano di un livello molto alto. Anche alcuni professionisti si sono esposti parlando di quesiti troppo complessi per ragazzi appena usciti dal liceo.
Le soluzioni ufficiali
Il 14 settembre verrà pubblicata la prima graduatoria anonima, intanto ecco le soluzioni del Test che si è svolto ieri (la risposta corretta è sempre la A).