Sommario
Il corso di laurea in Scienze Motorie rappresenta una scelta ideale per chi sogna di coniugare la propria passione per lo sport, il benessere e la salute con un’attività professionale gratificante. Il percorso formativo in Scienze Motorie consta di un triennio di base, al termine del quale si otterrà la laurea triennale, e in un biennio di specializzazione, che permette di ottenere la laurea specialistica o magistrale. Attualmente in Italia sono 32 gli atenei che attivano corsi in Scienze Motorie.
Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie
L’accesso ai corsi di laurea in Scienze Motorie è, nella maggior parte degli atenei, a numero programmato. Ciò significa che per iscriversi, nel caso in cui le richieste dovessero superare il numero di posti disponibili, sarà necessario superare un test di ammissione (TOLC-F) per la verifica delle conoscenze iniziali. Le domande del test vertono principalmente su nozioni di matematica, fisica, biologia e chimica che dovrebbero essere state acquisite durante le scuole superiori. Il test di accesso è stabilito e gestito a livello locale dai singoli atenei.
Com’è articolato il corso di studi
Il corso di laurea triennale in Scienza Motorie prevede al primo anno i seguenti insegnamenti:
- Anatomia Umana
- Biologia applicata
- Biochimica generale e dello sport
- Statistica ed elaborazione informatica
- Fisica applicata alle scienze motorie
- Inglese
- Psicologia delle attività sportive
- Teoria e metodologia del movimento umano
Al secondo anno si studieranno invece queste materie:
- Endocrinologia e nutrizione umana
- Farmacologia
- Fisiologia umana dello sport
- Igiene ed educazione sanitaria
- Medicina dello sport
- Teoria e metodologia dell’allenamento
- Teoria tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra
Mentre al terzo anno si affronteranno:
- TTD delle attività motorie per l’età evolutiva ed adulta
- Discipline giuridiche ed economiche
- Traumatologia e Riabilitazione
- TTD dell’attività motoria adattata
- Pedagogia
A queste materie e relativi esami da sostenere si devono aggiungere alcuni esami a scelta e i tirocini. Infine, si sosterrà l’esame di laurea con la discussione della tesi.
I corsi di laurea magistrale
Dopo la laurea triennale è possibile continuare a perfezionare le proprie competenze e il proprio percorso formativo iscrivendosi ad uno dei corsi di laurea specialistici in Scienze Motorie, che sono:
- Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport ed attività motorie (LM-47), che fornisce le competenze necessarie per dirigere, programmare e coordinare le realtà e i servizi intorno al mondo dello sport
- Scienze e Tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata (LM-67), che consolida le capacità di programmazione e attuazione di attività riabilitative e preventive
- Scienze e tecniche delle attività sportive (LM-68), che perfeziona le competenze in materia di progettazione, coordinamento e direzione di attività sportive agonistiche e di preparazione atletica a vari livelli
Le opportunità di carriera
Alla fine del percorso formativo in Scienze Motorie, il laureato potrà intraprendere con successo vari tipi di carriera: non solo come allenatore, istruttore, personal trainer o gestore di club sportivi e palestre, ma anche come consulente di società sportive, educatore nella prevenzione, esperto nella riabilitazione motoria.