Sommario
Il momento che attendevano tutti i candidati in attesa di un posto è arrivato. Il primo scorrimento di graduatoria del Test di medicina 2024 è online, disponibile nell’area riservata a ogni studente.
Dopo la pubblicazione della graduatoria nominale e di merito del 10 settembre, il cui punteggio minimo è stato pari a 78,60, gli scorrimenti consentiranno agli aspiranti medici italiani di vedere – e ottenere – i posti vacanti nelle varie università in base alle rinunce, alle immatricolazioni e alle mancate iscrizioni.
Test medicina 2024: primo scorrimento graduatoria nazionale nominativa
Lo scorrimento del 18 settembre, assieme al secondo la cui pubblicazione è fissata per il 25 dello stesso mese, potrebbe rivelare sorprese. Ci si aspetta, infatti, che sia più consistente rispetto agli anni precedenti perché comprende anche i posti assegnati agli ex quartini.
Nel pomeriggio e nei prossimi giorni gli esperti analizzeranno il primo scorrimento di graduatoria per capire cosa aspettarsi dal secondo e quali sono le reali possibilità delle aspiranti matricole di rientrare con i prossimi scorrimenti. Gli scorrimenti sono fondamentali perché rappresentano l’unica possibilità di scalare la graduatoria e conquistare un posto nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Primo scorrimento graduatoria: ecco cosa fare
È bene ricordare che gli studenti “assegnati” sono riusciti ad entrare nei posti utili nella loro prima scelta. Per questo, devono procedere all’immatricolazione entro quattro giorni, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. Se non lo fanno, infatti, saranno considerati rinunciatari, quindi verranno esclusi dalla graduatoria.
Anche i “prenotati” che vogliono immatricolarsi subito nella sede in cui risultano prenotati devono rispettare le stesse tempistiche. Oppure, possono attendere gli scorrimenti di graduatoria e continuare a concorrere per una delle altre preferenze. Attenzione: se il candidato resta in graduatoria deve confermare l’interesse a rimanere nella propria area riservata su Universitaly, entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. È bene ricordare che questa operazione deve essere fatta a ogni scorrimento di graduatoria.
Tutti gli altri – ci riferiamo ai prenotati che intendono aspettare gli scorrimenti e agli studenti “in attesa” e quelli che hanno lo status “posti esauriti – fine posti” – devono confermare l’interesse a rimanere in graduatoria, a pena di decadenza.
Punteggio minimo aggiornato al primo scorrimento di graduatoria
Dopo il primo scorrimento di graduatoria del 18 settembre, il punteggio minimo effettivo per poter studiare quest’anno a Medicina e Chirurgia è cambiato. È sceso da 78,60 alla posizione 13.842 presso Medicina e Chirurgia TD Interateneo – Crotone e Catanzaro a 78,30 alla posizione 14.080.