Sommario
Come promesso, sono arrivate la date del test di Medicina e del test di Professioni sanitarie 2022. La metà di marzo è il momento in cui il ministero dell’Università comunica il giorno della prova e anche quelli di Veterinaria, IMAT e Professioni sanitarie. Questo è l’ultimo anno del test di Medicina da 60 domande a risposta multipla in 100 minuti come abbiamo imparato a conoscerlo. Già da settembre saranno eliminate le domande di cultura generale, mentre dal 2023 si passerà alla modalità TOLC per la prova.
Dal 4 al 22 luglio sono aperte le iscrizioni al test di Medicina e Professioni Sanitarie.
Il calendario completo delle date dei test di ammissione
Tuttavia quest’anno, a parte l’addio alla cultura generale, dobbiamo aspettarci un test molto simile a quelli che già conosciamo bene. Vediamo ora quali sono le date del test di Medicina, Veterinaria e Professioni sanitarie 2022:
- 6 settembre, test di Medicina e Odontoiatria
- 8 settembre, test di Veterinaria
- 13 settembre, test IMAT (Medicina e Odontoiatria in inglese) >> Leggi l’articolo dedicato alle soluzioni ufficiali del Test IMAT 2022
- 15 settembre, test di Professioni sanitarie.
Le università private hanno invece un calendario specifico per ogni ateneo e i test per le facoltà di Medicina e Professioni sanitarie sono iniziati a febbraio.
Altri dettagli sulle prove: si attendono i decreti
Dopo le date, è normale voler sapere anche come si svolgerà il test, quali saranno i contenuti delle prove e soprattutto i posti disponibili per le immatricolazioni. Comunicando i giorni a cui fare attenzione, il MUR ha però specificato che tutte le informazioni saranno divulgate con decreti successivi a quello che ci ha rivelato le date dei test.
La ministra Maria Cristina Messa ha tenuto a ribadire che il test di Medicina quest’anno sarà simile a quello degli anni scorsi. Sicuramente si svolgerà in presenza e in modalità cartacea, che spesso negli anni ha dato luogo a ricorsi degli studenti per mancato rispetto delle regole o irregolarità notate. Resteranno le domande di ragionamento logico, mentre spariranno quelle di cultura generale e tutto il resto sarà disciplinare (biologia, chimica, fisica e matematica).