Sommario
Pubblicata la graduatoria dopo i TOLC Med 2023, tanti stanno scegliendo il ricorso. C’è chi parla di fallimento e chi di un sistema da rivedere e intanto i candidati che hanno sostenuto la prova per i TOLC Med per l’accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia non sanno cosa succederà dopo i noti fatti di cronaca. Sono già arrivate tantissime segnalazioni e quesiti riguardanti la regolarità della prova, proprio per l’ansia dei candidati che la prova venga definitivamente annullata.
Quali sono le certezze che abbiamo?
Intanto, la graduatoria non ha arrestato il suo scorrimento e gli studenti hanno continuato a immatricolarsi o a confermare il proprio interesse a rimanere. Secondo gli esperti, non è facile annullare la prova sostenuta da più di 140mila aspiranti studenti in medicina. Anche perché effettuare un’operazione di questo genere, al debutto del metodo TOLC, significherebbe ripensare l’intero sistema in tempi brevi. Il che comporterebbe lo slittamento dell’anno accademico.
I fatti di cronaca inficeranno la redazione della graduatoria?
Gli aspiranti medici che hanno superato il Tolc Med 2023 potrebbero vedere i loro sogni svanire. Anche se, la graduatoria una volta redatta, assume valore legale ed è pur sempre un atto ufficiale. Nei giorni scorsi, la cronaca ha raccontato che sono state ravvisate gravi irregolarità nella notifica e che quiz ripetuti tra sessioni diverse, livellamenti errati, un database condiviso online a vantaggio di alcuni candidati, sono solo alcune delle irregolarità che hanno caratterizzato la prima edizione di questa nuova modalità TOLC per l’ammissione alle facoltà di medicina e odontoiatria.
“La graduatoria recentemente pubblicata è sbagliata”, si legge e pertanto l’esito della graduatoria degli esami medici e odontoiatrici 2023 potrebbe essere annullata. Tuttavia, questo è ancora da accertare e nel frattempo sarebbe invece opportuno valutare altri tipi di irregolarità non legate a furbetti e copioni in azione, piuttosto ad un sistema che doveva garantire equità nella valutazione e si è rivelato poco sicuro.
Cosa può fare, quindi, chi è rimasto fuori dalla graduatoria TOLC Med?
Non è difficile, certamente, immaginare che chi è rimasto fuori dalla graduatoria stia pensando a fare ricorso, oppure di optare per le alternative al test come studiare medicina all’estero o in altri Paesi UE; sostenere i prossimi TOLC a febbraio 2024.
Fare ricorso dopo la graduatoria TOLC-Med
Dopo la pubblicazione della graduatoria del TOLC-Med, ci si può rivolgere ad un avvocato specializzato e tentare la via del ricorso significa adire le vie legali e cercare di far valere le proprie ragioni, soprattutto in una situazione così difficile da decifrare. Prendere spunto da qualche irregolarità del passato e narrare la vicenda relativa ad un nuovo sistema che sembra non essere stato perfettamente pensato, almeno per quanto riguarda le banche dati.
Alternative al test
In alternativa al ripetere i test, si può pensare di andar a studiare medicina all’estero o frequentare facoltà alternative, come ad esempio:
- Biotecnologie;
- Farmacia;
- Scienze biologiche;
- Chimica e tecnologie farmaceutiche (CTF);
- Scienze motorie.
Sostenere i TOLC di febbraio 2024
Semplicemente riprovarci e sperare che i prossimi TOLC vadano meglio è la via più semplice da percorrere.
Quali sono le irregolarità denunciate fino ad oggi?
Tra le irregolarità denunciate vi è certamente la ripetizione delle domande. Pare, infatti, che i test di luglio fossero uguali a quelle di aprile, condivise e vendute sul web e tramite whatsapp e telegram. Il CISIA ha avuto il sospetto che le domande circolassero già in rete e la notizia sulla fuga di dati era stata però smentita dal Consorzio.
Tra le altre irregolarità del sistema, anche il problema del coefficiente di equalizzazione mai capito fino in fondo dagli studenti, è stato segnalato come uno dei principali problemi alla base della chiarezza e della trasparenza del sistema TOLC.
Qualunque altra irregolarità ravvisata, può essere segnalata tramite i nostri canali di No Numero Chiuso.