Il Test d’ingresso ai corsi di studio in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria si è svolto lo scorso 6 settembre. Il 14 settembre, Universitaly ha pubblicato i punteggi in forma anonima, ordinati per il codice etichetta applicato sul foglio il giorno della prova. Entrando nella propria area riservata, i quasi 60mila aspiranti camici bianchi d’Italia si sono potuti fare un’idea del risultato ottenuto. La certezza, però, arriverà solo con la graduatoria unica nazionale.

Le prossime date utili

In attesa della graduatoria che stabilirà quali future matricole si saranno assicurate uno dei 14.740 posti disponibili per Medicina, i ragazzi potranno verificare l’elaborato della prova. Il 23 settembre, infatti, il MUR lo caricherà sul sito di Universitaly. Poi, il 29 settembre sarà la volta della graduatoria nazionale. Per il primo scorrimento di graduatoria bisognerà aspettare il 7 ottobre.

Quando e dove uscirà la graduatoria di Medicina 2022

Dal prossimo anno, il Test d’accesso a Medicina diventerà TOLC (Test Online Cisia).  Anche la graduatoria si modificherà: sempre unica e nazionale, ma a comporla saranno le migliori performance accumulate nelle prove online. Quest’anno, la classifica nazionale, nominativa ed ordinata per merito sarà disponibile su Universitaly il 29 settembre.

Come funziona la graduatoria di Medicina 2022

In occasione dell’iscrizione all’esame, ogni studente ha indicato le sue preferenze, le università in cui vorrebbe studiare, su Universitaly. Naturalmente, l’ateneo che sogna è la sua prima scelta. La graduatoria nazionale è di merito, premia i candidati con il punteggio più alto. Accanto ai nominativi dei ragazzi, riporta le diciture “Assegnato” o “Prenotato”.

Gli studenti assegnati possono festeggiare: hanno ottenuto il posto nella loro prima scelta e possono già immatricolarsi. I prenotati hanno conquistato uno dei posti disponibili, ma non nella loro prima scelta. Di fronte a loro hanno due strade: procedere con la registrazione nell’università in cui risultano prenotati oppure attendere gli scorrimenti.

La conferma di interesse

Per restare in graduatoria, i futuri medici “prenotati” devono confermare il proprio interesse. È obbligatoria, infatti, la conferma d’interesse all’immatricolazione. Chi decide di non immatricolarsi subito ma di aspettare gli scorrimenti, deve procedere in questo modo. Entrare nella propria area riservata su Universitaly e dare la conferma d’interesse entro le ore 12.00 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento. E non è tutto. La conferma va ribadita dopo ogni scorrimento, pena l’esclusione dalla classifica.

Irregolarità e ricorso legale

Ogni anno si verificano irregolarità nelle varie sedi universitarie che ospitano le prove d’accesso a Medicina. Al riscontrarsi delle anomalie sarà possibile fare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR). Per dare seguito all’azione legale il ricorso deve essere presentato entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria o da eventuali scorrimenti. Se venisse accolta l’istanza cautelare, il candidato potrebbe avere la possibilità di iscriversi con riserva e frequentare i corsi fino all’esito della domanda di merito.

HAI RISCONTRATO IRREGOLARITÀ NEL TEST D’INGRESSO? SEGNALACELE SUBITO E FAI VALERE IL TUO DIRITTO ALLO STUDIO

Invia qui le tue segnalazioni