Sommario
L’accesso alla Facoltà di Medicina, che adesso avviene tramite TOLC-Med, ha finalmente un decreto che fornisce indicazioni per le prove in Medicina, e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e veterinaria.
Oltre al D.M. n. 1107/2022, è il decreto direttoriale n. 1925 del 30 novembre 2022 a fornire tutte le indicazioni riguardanti i TOLC.
Più volte abbiamo affrontato l’argomento in altri approfondimenti e ci siamo chiesti cosa cambia. Oltre al decreto del MIUR pubblicato lo scorso 24 settembre, adesso abbiamo le date: dal 13 al 22 aprile 2023 e dal 15 al 25 luglio 2023 si svolgeranno i TOLC per i corsi di laurea ad accesso programmato, nelle due sessioni già annunciate. Le date esatte divergeranno in base all’organizzazione dell’università statale di riferimento e verranno indicate le sedi fisiche presso cui si svolgeranno i test che avverranno, lo ricordiamo, solo in presenza.
Il decreto direttoriale appena pubblicato chiarisce che è obbligatoria l’iscrizione al portale cisiaonline.it.
I test verranno, quindi, erogati per ciascun candidato tramite il portale Cisia, in apposite postazioni già predisposte. Terminato il test, i partecipanti dovranno presentare domanda di inserimento in graduatoria. Come già anticipato, ciascun candidato può sostenere ogni singola tipologia di TOLC una sola volta per ciascuno dei periodi di erogazione individuati.
Il decreto direttoriale contiene anche delle informazioni preliminari e istruzioni ai candidati:
- a) la prova dura al massimo 90 minuti, fatta eccezione per i candidati che abbiano diritto a tempi aggiuntivi;
- b) ogni sezione ha un tempo prestabilito e, al termine del tempo di una sezione, il candidato deve procedere e avviare la successiva come da istruzioni mostrate a video. Il candidato può utilizzare tutto il tempo assegnato a ciascuna sezione o chiuderla in anticipo rinunciando al tempo residuo.
Il decreto direttoriale prevede anche i casi di annullamento
All’interno del decreto direttoriale, sono individuati i casi in cui la prova deve essere annullata. In particolare, vengono annoverati i seguenti casi:
- il candidato svolga la prova in aula diversa da quella nei cui elenchi risulta iscritto
- il candidato abbia introdotto in aula durante lo svolgimento telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, o altra strumentazione similare, nonché abbia introdotto e/o utilizzato manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione
- vi sia l’interazione/comunicazione tra i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale
Come si accede alla graduatoria?
Le graduatorie di accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale si formano in base al miglior punteggio ottenuto tra quelli conseguiti nel 2023 per l’anno accademico 2023/2024, per gli anni successivi, invece, si considereranno tutti i precedenti punteggi: quindi per l’anno accademico 2024/2025, verranno considerati i punteggi del 2023 e del 2024.
La prova TOLC consiste nella soluzione di 50 quesiti che presentano 5 opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.
La struttura rimane quella già annunciata col DM precedente.
Cosa succede dopo i TOLC?
Entro quindici giorni decorrenti dalla data di svolgimento del TOLC, il candidato, mediante l’accesso alla propria area riservata del portale cisiaonline.it, può subito venire a conoscenza di determinate informazioni:
- il risultato conseguito in termini di punteggio equalizzato totale e per sezione;
- il numero di domande esatte, non date ed errate
- il numero che identifica la propria prova (ID test)
- la descrizione dettagliata dell’elaborazione del punteggio equalizzato effettuata da CISIA che tiene conto del livello di difficoltà del test sostenuto da ciascun candidato
- ulteriori dati che consentono al candidato di conoscere il proprio posizionamento rispetto ai risultati nazionali dello stesso periodo
Quando viene pubblicata la graduatoria?
Il prossimo 5 settembre 2023 sarà pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale del CINECA, la graduatoria nazionale di merito nominativa. Per ogni scorrimento di graduatoria, il candidato che:
- a) rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, risulta ASSEGNATO ed è tenuto ad immatricolarsi presso la sede ed il corso cui è assegnato entro i termini stabiliti. In caso di mancato rispetto dei termini, il candidato decade dal diritto all’immatricolazione e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo
- b) non rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, risulta PRENOTATO su una scelta successiva. In tal caso, il candidato può immatricolarsi nella sede e nel corso nei termini stabiliti oppure attendere che, a conclusione delle immatricolazioni di coloro che lo precedono in graduatoria, nello scorrimento successivo, si possono rendere disponibili per i posti sulle preferenze migliori indicate. Qualora il candidato si immatricoli nella sede in cui è prenotato, si annullano automaticamente tutte le altre preferenze espresse.
Rimane l’obbligo di manifestare, ad ogni scorrimento di graduatoria, l’interesse a rimanere.
Leggi anche: TOLC B, cos’è e come funziona il nuovo test per Biologia e Biotecnologie
Leggi anche: TOLC, cos’è il principio di equalizzazione nel punteggio? (numerochiuso.info)