Sommario
La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese si terrà martedì 17 ottobre 2023. Lo rende noto in un avviso pubblico il Ministero dell’Università e della Ricerca, dove specifica inoltre che la struttura e i contenuti delle prove di ammissione per l’accesso programmato a livello nazionale, così come il numero di posti disponibili e la procedura di iscrizione, saranno definiti con successivi decreti.
Medicina in lingua inglese: cos’è il test IMAT
L’IMAT è il test d’ammissione per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e odontoiatria in inglese nelle università statali, sia per gli studenti UE che non UE. L’acronimo sta per “International Medical Admissions Test”. Come già detto, le modalità del test verranno definite dal MUR nelle prossime settimane ma verosimilmente non ci si aspettano cambiamenti rispetto alla prova IMAT 2022, come è stato invece il caso del test di medicina e odontoiatria in italiano, diventato TOLC Medicina. Se la struttura del test IMAT 2023 seguirà quella degli anni precedenti, la prova vedrà 60 quiz a risposta multipla (con 5 alternative, di cui solo una corretta) a cui rispondere in 100 minuti.
Le domande dell’IMAT test 2022 erano divise per materia come segue:
- 10 domande di fisica e matematica
- 10 domande di cultura generale
- 15 domande di biologia
- 15 domande di chimica
- 10 domande di logica
Come iscriversi all’IMAT
Anche in questo caso, dobbiamo aspettare le indicazioni del MUR che verranno pubblicate nei prossimi mesi ma, al netto di cambiamenti, gli aspiranti camici bianchi dovranno fare l’iscrizione online sul portale MUR Universitaly, e successivamente indicare le preferenze per le sedi in cui si desidera studiare, modificabili fino a un termine limite che verrà indicato nel bando. Successivamente, sarà necessario completare l’iscrizione al rest con il pagamento del contributo all’università di riferimento.
Posti disponibili IMAT 2023
Ancora non sono stati resi noti i posti disponibili per l’IMAT 2023 ma di solito sono circa mille, per più di diecimila candidati.
Il calcolo del punteggio verosimilmente prevederà:
- +1.5 punti per ogni risposta corretta
- 0 punti per ogni risposta non data
- -0.4 punti per ogni risposta errata