Gli aspiranti camici bianchi italiani che hanno partecipato alla seconda sessione del test di medicina del 30 luglio non possono dimenticare le prossime date importanti di agosto e settembre. Anzi, sarebbe bene segnarle sul calendario e cerchiarle di rosso. I consueti appuntamenti con punteggi, risultati e graduatoria, infatti, stabiliranno chi e quale punteggio servirà quest’anno per poter frequentare la facoltà di Medicina e Chirurgia.

Test Medicina 2024: la pubblicazione dei punteggi anonimi associati ai codici delle etichette

Manca pochissimo alla pubblicazione dei primi risultati anonimi della seconda – e ultima – sessione della prova d’accesso per la facoltà di Medicina. L’uscita, infatti, è prevista per l’8 agosto. Consultare i punteggi anonimi è molto semplice. È sufficiente andare sul sito Universitaly e digitare il codice etichetta che è stato consegnato ad ogni candidato nel momento del test di ingresso a Medicina. Già in occasione di questa data moltissimi aspiranti specialisti nel settore medico potranno conoscere gli esiti del quiz effettuato il 30 luglio.

Come si calcola il punteggio? La formazione della graduatoria

Il sistema di valutazione delle due prove d’esame per Medicina, di quest’anno, è sempre lo stesso. Ogni risposta esatta vale 1,5 punti; ogni risposta errata prevede una penalizzazione di 0,4 punti. Non c’è, invece, nessuna assegnazione di punteggio o, al contrario, penalizzazione, per le risposte omesse, che quindi valgono 0 punti.

Per essere considerati idonei ed entrare nella graduatoria nazionale e finale di merito per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina, gli studenti dovranno ottenere un punteggio minimo di 20 punti. Per la formazione della graduatoria ogni matricola potrà utilizzare il migliore dei risultati raggiunti nelle due prove d’esame previste per ciascuna sessione.

Le date importanti di agosto e settembre: mettere un alert su questi giorni

Per quanto riguarda punteggi, risultati, preferenze e graduatoria, che tu voglia utilizzare una app come promemoria o annotarti le date sul calendario, l’importante è non dimenticare queste prossime date:

  • 28 agosto. È il giorno in cui ogni partecipante ai test di Medicina potrà finalmente esaminare il proprio elaborato e conoscere il relativo punteggio;
  • 2 settembre. Da questo momento in poi, si può esprimere la propria preferenza sull’università ai fini dell’immatricolazione;
  • 10 settembre. Uno dei giorni più attesi: la pubblicazione della graduatoria nazionale e di merito;
  • 17 settembre. Ci sarà il test di accesso al corso di laurea in Medicina in lingua inglese.