La prova di ingresso per le Scuole di Specializzazione in area sanitaria sarà il 20 luglio 2021
Per chi ha concluso il corso di laurea in Medicina, a breva sarà il momento del concorso per le Scuole di specializzazione in area sanitaria (SSM) 2021. Dal 24 maggio è accessibile il bando sul sito del Miur e la prova nazionale si svolgerà martedì 20 luglio. In seguito, verranno anche comunicati i posti disponibili per ogni scuola grazie a un provvedimento integrativo annesso al bando.
Date utili
Alcune date da non dimenticare sul concorso SSM 2021:
- 25 maggio – 3 giugno, iscrizioni al concorso
- entro il 3 luglio, pubblicazione sedi e orari prova
- 20 luglio, prova nazionale
- 20 luglio – 23 luglio, procedure per inserimento titoli curriculum
- 2 agosto, pubblicazione graduatoria
- 6 agosto, prima fase di scelta
- 9 agosto, assegnazione
- 10 agosto – 20 agosto, immatricolazione per primo scaglione
- 31 agosto, seconde fasi
La prova d’esame
La prova d’esame per il concorso SSM 2021 consiste in 140 domande a risposta multipla con cinque possibilità su tutte le principali materie del corso di Medicina. Ovviamente, ogni scuola avrà domande con argomenti legati in modo specifico al proprio settore di riferimento. Per completarlo ci saranno 210 minuti a disposizione.
Da un’analisi delle prove svolte lo scorso anno le materie più presenti erano neurologia e cardiologia, seguite da pneumologia, pediatria e ginecologia. Lo studio in ogni caso è bene che sia uniforme e copra tutte le principali aree. Il punteggio massimo da ottenere sono 147 punti: composto da 7 per i titoli e 140 per le risposte.