Sommario
Con i cambiamenti che il test di Medicina ha subito quest’anno, c’è stata una variazione anche nel numero di quesiti destinati a ciascuna materia. L’eliminazione e riformulazione delle domande di cultura generale (ora solo 4) ha portato ad aumentare a 23 quelle di biologia e a 13 quelle di fisica e matematica. I quiz di logica sono arrivati a 5, invece. La chimica resta la seconda per numero di domande, che ora sono 15 nel test di Medicina e 19 in quello di Veterinaria.
Nel bando ufficiale sono elencati tutti gli argomenti di chimica da ampliare e studiare, ma è normale sentirsi preoccupati di fronte alla mole di lavoro. Sono tanti i candidati che cercano informazioni sui campi su cui concentrarsi e quindi vorremmo cercare di aiutarvi a navigare in questa materia.
Un confronto con gli anni passati: i quiz di chimica
Una cosa che risulta sempre utile è fare un confronto con gli argomenti di chimica privilegiati nei test degli anni precedenti. Esiste effettivamente un trend di preferenze e concentrarsi su quelle, oltre che sulle simulazioni, può essere dirimente per ottenere un buon punteggio durante il test di Medicina.
In generale, tra 2019 e 2021, le due aree più presenti nei quesiti sono state: legame chimico e struttura dell’atomo. In entrambi i casi totalizzavano poco sopra l’11% di presenze, quindi almeno due quesiti. Seguono:
- Con presenza all’8,3%: fondamenti di chimica organica, gas perfetti, reazioni chimiche, stechiometria e calcolo di concentrazione
- Con presenza al 5,6% calcolo del PH, ossidoriduzioni, soluzioni, geometria molecolare e sistema periodico
- Con presenza al 2,8%: equilibrio chimico, cinetica chimica e soluzioni tampone
Quanti punti si ottengono?
Riuscire a dare la risposta giusta ai 15 quesiti di chimica significa 22,50 punti sul test. In sostanza, superare la sezione di chimica con il massimo permetterebbe già da sé di raggiungere il punteggio minimo necessario per entrare in graduatoria (quello per essere considerati idonei, non per entrare). Lo studio è essenziale: ma come mettere a frutto al meglio i mezzi a nostra disposizione?
Come studiare
Rispetto alla biologia la chimica è una materia che beneficia molto di uno studio preciso e di una buona memoria. Studiare sui libri sarà utile per una maggiore familiarità con le formule, ma la preparazione va integrata con molti quiz. Tra le simulazioni online che potete scegliere sono presenti anche quelle dedicate solo alla chimica e sono quelle che vi consigliamo.
Quali quesiti scegliere
Una sessione di 60 quesiti di chimica può aiutarvi molto, dopo la prima infarinatura di studio, a capire come il test “tenterà” di ingannarvi nelle risposte. Il focus sugli argomenti si ripete di anno in anno, quindi, sta a voi non farvi trovare impreparati dalle possibili uscite. Dopo le simulazioni prendete nota di tutti gli errori e tornate a ripassare quello che vi è sfuggito. L’obbiettivo è arrivare a quel giorno tranquilli sulle proprie conoscenze e, anche di fronte a un argomento non freschissimo, orientarsi nel quesito con le migliori possibilità.