Un altro tassello si aggiunge al quadro delle prove d’ingresso a Medicina e Chirurgia di quest’anno. Sono stati pubblicati i punteggi anonimi, basati sui codici etichetta, della seconda sessione dei Test, quella del 30 luglio 2024.

Seconda data Test Medicina 30 luglio: i punteggi anonimi sono online

punteggi anonimi della prova del 30 luglio del Test di Medicina 2024 sono disponibili su Universitaly abbinati al codice etichetta di ogni candidato. L’applicazione corretta della coppia di etichette ricevuta il giorno dei quiz, infatti, permette di associare il punteggio ottenuto alla scheda anagrafica dello studente. E garantisce l’anonimato ai ragazzi fino al momento della pubblicazione della graduatoria nominativa.

Gli aspiranti medici italiani che hanno preso parte alla seconda data del Test di Medicina dello scorso luglio possono quindi conoscere il risultato del loro esame.

La divulgazione dei punteggi permetterà di capire anche il nuovo punteggio minimo per entrare a Medicina quest’anno. Chi non ricorda il proprio codice etichetta sarà costretto ad aspettare il 28 agosto, quando nell’area riservata di Universitaly si potrà visionare l’elaborato e la scheda anagrafica.

Quale sarà il punteggio minimo per riuscire ad entrare a Medicina?

I candidati che hanno sostenuto i Test di Medicina 2024 devono ottenere almeno 20 punti per poter essere inseriti in graduatoria.

Il punteggio minimo, è bene ricordarlo, non garantisce automaticamente l’accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. La posizione in graduatoria dipende non solo dal numero totale di posti disponibili ma anche dai punteggi che sono riusciti ad ottenere le altre aspiranti matricole nelle due sessioni d’esame, a maggio e a luglio. Il punteggio massimo che si può conquistare è 90 punti.

Ogni candidato può utilizzare, in graduatoria, la migliore votazione conseguita.

Anomalie seconda data Test Medicina 2024

Già la prima sessione del test di Medicina 2024 ha registrato un’anomalia: i punteggi molto alti. Secondo gli esperti, questo è dovuto soprattutto alla diffusione della banca dati pubblica da cui sono poi state estratte le domande delle due prove d’esame.

Dopo le due sessioni, è possibile prevedere quale sarà il punteggio minimo per entrare a Medicina nell’anno accademico 2024-2025?

Secondo i dati del Cineca, il punteggio minimo per poter frequentare il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, quest’anno, ruota intorno ai 61 punti. Per avere un quadro più chiaro della situazione, però, bisogna attendere i risultati ufficiali della seconda sessione del test di Medicina 2024 del 30 luglio per capire se il punteggio minimo varierà ulteriormente. E poi ci sono da considerare gli ex-quartini, gli scorrimenti e le rinunce della graduatoria. Tutti fattori che influenzeranno la soglia minima. Solo la graduatoria nominativa nazionale del 10 settembre permetterà agli studenti di avere contezza delle loro reali possibilità di entrare a Medicina.