Scelta, e ammessi, all’università che vogliamo frequentare, per molti studenti non resta che trovare una casa in cui vivere durante gli anni universitari. Opera si sa, sempre più difficile visti i costi spesso alti, l’alta richiesta e la poca offerta. In questo articolo raccogliamo alcuni suggerimenti e cose da tenere a mente mentre ci si appresta in questa onerosa ricerca.  

Prima di iniziare 

Prima di iniziare la ricerca, prenditi del tempo per definire le tue esigenze e preferenze. Chiediti: 

  • In che zona si trova la tua università? 
  • Quanto puoi permetterti di spendere mensilmente per l’affitto? 
  • Preferisci condividere l’alloggio con coinquilini o vivere da solo? 
  • Di quali servizi hai bisogno nelle vicinanze (trasporti pubblici, negozi, ospedali, ecc.)? 
  • Quali sono le tue preferenze riguardo al tipo di alloggio (appartamento, stanza in affitto, residenza universitaria)? 
  • Quanti coinquilini voglio avere? 

Muoviti in anticipo, se puoi

La ricerca di una casa fuori sede richiede tempo e pazienza. Idealmente, è bene iniziare la ricerca il prima possibile, almeno un paio di mesi prima dell’inizio dell’anno accademico sebbene sappiamo che per molti studenti, soprattutto gli aspiranti medici e professionisti della salute, questo è difficilmente possibile dal momento che l’uscita delle graduatorie è prevista solo per metà settembre. 

Esplora le zone vicine al campus 

Scegliere un alloggio vicino al campus può rendere la vita molto, molto più facile. Iniziate dal cercate nelle vicinanze o con buoni collegamenti di trasporto verso l’università, in modo da ridurre il tempo e il costo degli spostamenti. 

Non sottovalutare il potere del passaparola 

Capita più spesso di quanto si pensi che a trovare la casa perfetta sia la zia, la cugina, l’amica della zia… Spargete la voce tra amici e conoscenti dando quante più informazioni chiare e concise, ma non dimenticate di essere flessibili e aperti a considerare opzioni anche molto diverse dal vostro piano originale.  

Utilizza piattaforme online 

Ci sono sempre più siti web, app, gruppi social, attraverso cui è possibile trovare alloggi per studenti universitari fuori sede. Per non perdersi tra una miriade di offerte, raffinate la vostra ricerca quanto più possibile. Definendo per esempio il prezzo massimo, e la distanza massima dall’università o dal campus.  

Qui alcuni tra i più popolari e affidabili siti per cercare casa: 

  1. Idealista (www.idealista.it): Un ampio portale immobiliare con annunci di affitti e vendite in Italia. Dispone anche di una sezione dedicata a cercare coinquilini e case condivise. 
  2. Subito (www.subito.it): è noto per lo più per servizi e prodotti, tra cui la vendita di auto, un ampio marketplace e gli annunci di lavoro. Ma da locali commerciali ad appartamenti fino a camere, posti letto e garage, questo sito raccoglie anche un ampio ventaglio di soluzioni abitative e immobili sparsi in tutta Italia. 
  3. UniPlaces (www.uniplaces.com): Questa piattaforma è specificamente focalizzata su alloggi per studenti universitari in diverse città europee. Offre una vasta gamma di opzioni, dalle camere private agli appartamenti condivisi. 
  4. Erasmusu (www.erasmusu.com): Rivolto principalmente agli studenti Erasmus, questo sito fornisce annunci di alloggi in molte città europee, oltre a informazioni utili sulla vita da studente e la possibilità di cercare coinquilini e roommates. 
  5. Student.com (www.student.com): Un altro sito specializzato in alloggi per studenti in tutto il mondo, con un’ampia selezione di opzioni tra cui camere private, appartamenti condivisi e residenze universitarie. 
  6. HousingAnywhere (www.housinganywhere.com): Questo sito offre alloggi temporanei e a lungo termine, adatto per studenti internazionali. Gli annunci provengono da studenti che affittano le loro stanze quando sono all’estero. 

Altre risorse per cercare casa fuori sede 

Portali delle Università. Spesso le università offrono risorse per gli studenti in cerca di alloggio fuori sede, come elenchi di appartamenti consigliati o residenze universitarie. Controlla il sito web della tua università per eventuali risorse.  

Marketplace e altri canali social. Tra i canali social di più rapida consultazione e che posso riservare piacevoli sorprese c’è sicuramente il Marketplace di Facebook. Accanto a questo però, non dimenticate di cercare per gruppi e pagine locali, specifici della città in cui dovrete trasferirvi. 

Altri alloggi da prendere in considerazione quando si fa all’università. Non dimenticate i collegi di merito: enti no profit che offrono alloggio sulla base di una graduatoria su motivazione e meriti scolastici. Esistono collegi di merito in 18 città italiane, situate in 12 regioni, dal Piemonte alla Sicilia. Qui è possibile consultare tutti i collegi e avere maggiori informazioni su Borse di Studio e agevolazioni economiche.