Manca sempre meno alla seconda sessione del test di Medicina programmata per il 30 luglio. Ill Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato la seconda parte della banca dati dei quesiti per la prova d’accesso a Medicina. E’ composta da 3.500 domande a risposta multipla, da cui verranno estratte le 60 domande oggetto del compito previsto per la seconda prova d’ingresso di martedì 30 luglio.

Ma cosa cambia rispetto alla prima sessione del test che si è svolta lo scorso 28 maggio?

Secondo Test Medicina del 30 luglio: ecco cosa cambia

La seconda sessione del test di Medicina 2024 si svolgerà il 30 luglio alle ore 13:00. Per quanto riguarda il quiz, non cambia nulla: le modalità saranno identiche a quelle della precedente sessione del 28 maggio. Il compito cartaceo, composto da 60 domande a risposta multipla, con 5 opzioni ciascuna, dovrà essere svolto e consegnato nei 100 minuti previsti. Anche la ripartizione delle domande sarà la stessa:

Nel dettaglio, le 60 domande saranno così di seguito suddivise:

  • 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 di ragionamento logico e problemi;
  • 23 di biologia;
  • 15 di chimica;
  • 13 di fisica e matematica.

I quesiti saranno selezionati da una banca dati diversa rispetto a quella del test precedente. 

Come sarà calcolato il punteggio al Test di Medicina del 30 luglio?

Anche le modalità di valutazione resteranno invariate rispetto alla prima prova. Ogni risposta corretta varrà 1, 5 punti e le risposte omesse non influiranno sul punteggio (0 punti). Quelle errate, invece, costeranno agli studenti -0,4 punti. Il punteggio minimo per entrare in graduatoria è sempre 20 ed il massimo è 90.

Qual è il punteggio da conquistare per entrare a Medicina?

Ad oggi, visti gli ottimi risultati della prima sessione, il punteggio da raggiungere per entrare a Medicina è alto, si aggira intorno ai 61 punti. Basti pensare che lo scorso anno ne bastavano circa 20 in meno. E non è tutto. I ragazzi temono che con la seconda sessione del Test di medicina del 30 luglio il punteggio possa crescere in modo ulteriore, arrivando anche a 70 punti