I punteggi anonimi relativi alla prima sessione del test di medicina 2024, che si è svolta il 28 maggio scorso, sono stati pubblicati sulla piattaforma Universitaly diversi giorni fa. Questi punteggi sono associati al codice etichetta di ogni candidato. Coloro che avevano accesso il proprio codice potevano verificare il risultato ottenuto. Gli altri hanno dovuto attendere la graduatoria nominativa, online a partire da oggi (19 giugno 2024). Da oggi sarà inoltre possibile consultare l’elaborato e la scheda anagrafica della prima prova su Universitaly.

La banca dati delle domande

La graduatoria del test di medicina 2024 rappresenta però un dato parziale, poiché la graduatoria nazionale definitiva sarà disponibile solo a settembre. Questo avverrà dopo i risultati della seconda sessione del test, programmata per il 30 luglio. Circa venti giorni prima di questa seconda sessione, il Ministero dell’Università e della Ricerca pubblicherà la seconda parte della banca dati dei quesiti di medicina. Questa sarà composta da 3.500 domande a risposta multipla, da cui verranno estratte le 60 domande per la prova d’ingresso del 30 luglio.

Ricordiamo che anche in occasione del test del 28 maggio le modalità sono state le stesse: diversi giorni prima l’inizio della prova sono state messe a disposizione dei candidati altre 3.500 domande a risposta multipla, 60 delle quali sono finite nel test. Ma alla luce dei risultati ottenuti mediamente dagli studenti è scoppiata una polemica che ha investito proprio il sistema del data base pubblico.

La polemica sui punteggi del Test di Medicina 2024

Come detto, e come tutti sanno, il 28 maggio si è svolta in tutta Italia la prima sessione del test d’ingresso di Medicina 2024. Questa ha suscitato non poche polemiche, in particolare riguardo ai punteggi ottenuti. Dopo la pubblicazione dei risultati anonimi, è emerso che molti candidati hanno conseguito voti insolitamente alti. Secondo i dati preliminari forniti dal Cineca, il punteggio minimo per entrare a Medicina potrebbe aggirarsi sui 61 punti, una soglia piuttosto alta rispetto agli anni passati, così come è molto elevato il numero di studenti che ha ottenuto il punteggio massimo di 90 punti. Ciò dipende dalla maggiore semplicità del test rispetto a quello degli anni passati, oppure, come viene ipotizzato, questo tipo di test premia di più la memoria che il merito?

Il ritardo nella pubblicazione dei punteggi: Il Decreto Salva Quartini

La pubblicazione dei punteggi anonimi del primo test di medicina è stata posticipata di qualche giorno. Questo ritardo è stato comunicato dal ministero con il decreto n. 760 del 27-05-2024, che ha fissato la nuova data di pubblicazione per il 10 giugno. Il motivo del rinvio è legato alle richieste di inserimento in graduatoria degli ex quartini, ossia gli studenti che nel 2023 erano in quarta superiore e avevano partecipato ai TOLC-MED. Grazie al decreto ministeriale, questi studenti possono essere ammessi nella graduatoria finale, a condizione di aver ottenuto un punteggio minimo: 56,59 per Medicina e Odontoiatria, e 53,24 per Veterinaria.