In Italia, un fitto panorama di istituzioni universitarie private, distribuite su tutto il territorio nazionale, si affianca alle università statali, offrendo una vasta gamma di opportunità di studio, in particolare nel campo della medicina e delle discipline sanitarie.

Le università private italiane sono articolate principalmente in tre categorie:

  • Università non statali promosse da enti pubblici
  • Università non statali promosse da enti privati
  • Università non statali telematiche

All’interno di queste categorie, si trovano diverse istituzioni universitarie legalmente riconosciute dal MIUR. Secondo le recenti informazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il totale delle istituzioni universitarie ammonta a 97, di cui 67 sono università statali, 19 sono università non statali legalmente riconosciute, e 11 sono università non statali telematiche legalmente riconosciute.

Prima di approfondire le notizie relative all’anno accademico 2024/2025, è bene ricordare che tutte le Università private, come le pubbliche, prevedono un test d’ingresso obbligatorio.

Le caratteristiche specifiche del test possono variare tra le diverse università private, ma generalmente coprono argomenti come biologia, chimica, fisica, logica e ragionamento, nonché competenze di analisi e problem-solving. La struttura del test può includere domande a risposta multipla, domande aperte e prove pratiche, a seconda del tipo di corso di laurea e delle politiche specifiche dell’ateneo.

Leggi anche: Medicina, eliminata la sessione di febbraio. Le nuove date e il nuovo test 2024

Le università private per studiare Medicina

In Italia, le università private che offrono corsi di Medicina sono principalmente sei:

  • Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Università Vita-Salute San Raffaele
  • UniCamillus International Medical University
  • Humanitas University
  • Università Campus Bio-Medico
  • Università “Kore”

Le migliori università private per studiare Medicina

Secondo l’ultima classifica Censis relativa alle migliori università di Medicina 2023/2024 e realizzata sulla media di due indicatori “progressione di carriera” e “rapporti internazionali”, i tre migliori atenei privati risultano essere

1. Università Vita-Salute San Raffaele
2. Università Cattolica
3. Università Campus Bio-Medico

Le date ai test di ammissione 2024

Cattolica Roma – Medicina e Chirurgia: primo turno: dal 29 febbraio al 2 marzo 2024. Secondo turno: dal 18 al 20 aprile 2024. Medicina in lingua inglese: 18 e 19 marzo 2024;

San Raffaele Milano – Medicina e Chirurgia: 23 e 24 febbraio 2024; 22 e 23 marzo 2024.

Campus Bio-Medico RomaMedicina e Chirurgia: 9 gennaio e 1 marzo 2024; Medicina in inglese 8 gennaio e 29 febbraio 2024.

UniCamillus – Medicina e Chirurgia (sia per il corso in lingua italiana che per quello in inglese): 9 e 16 febbraio 2024 (home-based)

Humanitas University Milano – Medicina in inglese 2 febbraio e 8 marzo 2024

Università di Enna “Kore” – Medicina e Chirurgia 15 e 16 marzo 2024; 12 e 13 aprile 2024

Posti disponibili nelle università private

Università Cattolica del Sacro Cuore
Per Medicina e chirurgia sono disponibili 480 posti. Le prove di ammissione saranno erogate in modalità computer-based multisessione in presenza presso test center qualificati nelle città di Roma, Milano, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Cagliari.
L’elenco generale delle convocazioni, con indicazione della sede, data e orario del test di ciascun candidato, ai suddetti turni d’esame sarà pubblicato dall’UNiCatt rispettivamente:
– Dal 21 febbraio 2024 per il primo turno
– Dall’11 aprile 2024 per il secondo turno

Per il corso di laurea in Medicina in lingua inglese (Medicine and Surgery) per l’anno accademico 2024/2025 i posti disponibili sono invece i seguenti:
– 30 per i candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia
– 50 per i candidati non comunitari soggiornanti all’estero

UniCamillus
Per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in lingua italiana sono disponibili 425 posti; sono invece 189 i posti per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese.

Campus Bio-Medico
Posti disponibili per Medicina e Chirurgia in lingua italiana: 154 cittadini EU ed equiparati
6 cittadini extra-EU. Per Medicina in lingua inglese sono invece disponibili 72 posti.

Humanitas University
Humanitas University a Milano offre il corso di laurea di Medicina in inglese e due corsi in italiano per professioni sanitarie, ovvero Infermieristica e Fisioterapia. Per il corso in Medicina e Chirurgia in lingua inglese ogni anno sono disponibili 190 posti:

  • 140 posti per studenti Europei
  • 50 posti per studenti Non-Europei

Università Vita-Salute San Raffaele
Posti disponibili per il CdLM in Medicina e Chirurgia: 750. Modalità del Test: Home based. Costo di iscrizione: 200 euro per ognuna delle due sessioni. Qui per il bando e altre informazioni

Università Kore
Per l’anno accademico 2024-2025 all’Università Kore di Enna sono previsti 372 posti, dei quali 360 per i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea e 12 per cittadini dei Paesi non UE. Qui per il bando 2024/2025.