Il 2023 inaugura il primo anno dei test TOLC, le nuove prove d’accesso per Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria. I TOLC 2023 sono una prova a tempo, che ha bisogno di strategie solide per essere affrontata. Tra le principali novità introdotte dal MIUR c’è la possibilità di poter fare il test due volte all’anno, a partire dal penultimo anno di Scuola superiore, per inserirsi quindi nella graduatoria nazionale con il maggior punteggio raggiunto.

I TOLC 2023 si terranno nei mesi di aprile e luglio. Nelle finestre di tempo:

  • Prima sessione: 13-22 aprile 
  • Seconda sessione: 15-25 luglio

I TOLC 2023 si svolgeranno in presenza e al computer, presso la sede scelta dal candidato all’atto dell’iscrizione, indipendentemente dall’ateneo al quale si desidera fare iscrizione successivamente.

Quali materie ci saranno nei TOLC?

I programmi di studio rimangono pressoché invariati, ma cambia la suddivisione delle domande.

I nuovi TOLC-MED, validi per Medicina e Odontoiatria, prevedono domande di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento.

Per un totale di 50 domande in 90 minuti, i quesiti sono suddivisi come segue:

  • Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi: 7 domande in 15 minuti
  • Biologia: 15 domande in 25 minuti
  • Chimica e fisica: 15 domande in 25 minuti
  • Matematica e ragionamento: 13 domande in 25 minuti

Per quanto riguarda, invece, i test di Medicina Veterinaria (TOLC-VET):

  • Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 7 domande in 15 minuti;
  • Biologia: 12 domande in 20 minuti;
  • Chimica e fisica: 18 domande in 30 minuti;
  • Matematica e ragionamento: 13 domande in 25 minuti.

Qui puoi consultare il decreto ufficiale.

 Come ottimizzare il tempo nei TOLC 

I test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato sono difficili per molti fattori. Oltre a interessare programmi di studio molto vasti nelle materie scientifiche chiave (chimica, fisica e matematica), includono problemi da risolvere e quiz di ragionamento che spesso contribuiscono ad aumentare stress ad ansia.

Ma la difficoltà principale risiede indubbiamente nei tempi molto ristretti: gli studenti avranno infatti circa meno di due minuti per domanda. Di conseguenza, è fondamentale avere una corretta strategia di gestione del tempo e delle domande.

Le strategie da adottare

Non c’è un solo metodo vincente valido per tutti gli studenti, ecco alcune delle migliori strategie e tips su come affrontare i nuovi TOLC che potrebbero fare al caso vostro.

  1. Tenere sempre a mente che tutte le domande hanno lo stesso valore e che le risposte errate portano ad una penalizzazione. Ricordate: 1 punto per ogni risposta esatta; -0,25 per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data.
  2. Iniziate dalle risposte. Vale soprattutto per la prima parte del test di “Competenze di letture e conoscenze acquisite negli studi”, ma può essere di grande aiuto anche per molte domande contenute nelle altre materie. Leggete le opzioni presenti tra le 5 risposte multiple così da sapere quali informazioni dovrete cercare durante la lettura del testo.
  3. Non perdete troppo tempo sui singoli quesiti. Se risultano particolarmente difficili andate avanti, ricordate che potete sempre tornarci più tardi!
  4. Non ragionate subito sulla soluzione. Cercate nelle risposte la soluzione. Anche se per alcune domande si deve per forza partire da un ragionamento (per esempio quelle di matematica e fisica), per molti altri quesiti, essendo a risposta multipla, può essere utile lavorare per esclusione, riducendo di fatto le nostre possibilità di fallimento.
  5. Quando conviene rispondere e quando è meglio di no. Tutto dipende da quante risposte siamo stati in grado di escludere. In linea di massima, se si riescono ad escludere 3 risposte su 5 (arrivando quindi al 50% di probabilità di rispondere correttamente), varrebbe la pena rischiarla con una risposta. Ovviamente nel considerare se azzardare o meno le risposte sulle domande più dubbie, sarebbe utile fare una rapida stima di quante domande sono state lasciate in bianco e potenzialmente potrebbero essere state sbagliate.

Last but not least, fondamentale ricordarsi un orologio, e perfezionare la propria strategia attraverso tante, tante, simulazioni.

 

 

Leggi anche: TOLC 2023: quando iscriversi e come prenotarsi

Leggi anche: Test Medicina 2023: cosa succede negli atenei privati?

Leggi anche: TOLC di Medicina: 5 utili consigli per lo studio